Come preparare un panino gourmet.

Ormai il banale panino può dirsi definitivamente superato. Oggi quando si ha voglia di uno spuntino ci si prepara un bel panino gourmet. Come si distingue dal panino comune? Innanzitutto dalle materie prime, che devono essere ricercate. Quindi niente prosciutto da banco del supermercato o formaggio fuso. E poi dalla presentazione, che deve essere originale, per far percepire ai vostri ospiti l’altissima qualità del panino che stanno degustando.
Vi proponiamo quindi una ricetta facilissima, per stupire i vostri ospiti durante pic nic, aperitivi in piedi o per farvi invidiare dai colleghi durante la pausa pranzo.

Panino “Sapori del Mediterraneo”.

Ingredienti:
3 fette di pane toscano
2 fette di melanzana
4 pezzi di peperone
4 pomodorini ciliegia
1 uovo
2 sardine sott’olio
4 olive verdi
2 mazzetti di menta
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di maggiorana secca
1 rametto di timo
sale grosso
1 spicchio d’aglio
basilico
olio d’oliva
capperi sott’aceto.

Preparazione.
Iniziate a scaldare l’uovo sodo, poi, una volta pronto e raffreddato tagliatelo a fettine. Tagliate anche i pomodori e metteteli in una ciotola. Fate lo stesso con peperoni e melanzane.
A parte preparate una salsa con foglie di basilico, prezzemolo, menta, maggiorana, timo, aglio e sale grosso. Frullate tutto e aggiungete un filo d’olio e i capperi.
Scolate le sardine, unitele alla salsa e mettete tutto nella terrina.
Quindi scaldate il pane, mettete il condimento su una fetta, poi coprite con la seconda fetta. Su questa spalmante ancora un po’ di condimento e poi coprite nuovamente.
E il vostro panino ai “sapori del mediterraneo” è pronto!

immagine da: cucchiaio.it

immagine da: cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *