Come riutilizzare la birra artigianale avanzata: ricetta facile per il pane.

Quante volte ti sarà capitato di invitare amici a cena e ritrovarti, al momento dei saluti con una tavolata piena di birre a metà?
Buttare via la birra è sempre un peccato, soprattutto se si tratta di buona birra artigianale.
Oggi ti suggerisco una ricetta per riutilizzarla. Hai mai sentito parlare di pane alla birra e noci, che fa tanto autunno e burro spalmato.
birra online
Per prima cosa procurati questi ingredienti.

250 gr di farina 0
50 gr noci tritate
7 gr lievito di birra
1/2 cucchiaino di spezie (cannella, chiodi di garofano e zenzero)
mezzo bicchiere di Birra (meglio se saporita e artigianale)
due bicchieri di acqua a temperatura ambiente
un pizzico di sale

A questo punto, procedi con la preparazione:
Metti in una terrina la farina, le noci, il lievito di birra e le spezie. Mescola tutto con un cucchiaio di lego. A questo punto unisci la birra e un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Rimboccati le maniche e inizia ad impastare gli ingredienti fino a che non otterrai un composto omogeneo. L’impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Unire il sale e continuare ad impastare su un piano di lavoro infarinato. Adesso è il momento della lievitazione. Metti l’impasto in una ciotola con le pareti rivestite di carta da cucina oppure unte con l’olio. L’impasto dovrà raddoppiare la sua grandezza. Serviranno almeno un paio d’ore.
Una volta trascorso questo tempo, dai all’impasto la forma di un filone e prepararlo per la seconda lievitazione. Adagialo su una teglia coperta con carta da forno per una o due ore, passando un pennello bagnato d’acqua sulla sua superficie. Trascorso questo tempo, mettere in forno (che sarà già stato preriscaldato a 250°C). Il tuo pane dovrà cuocere così per i primi 5 minuti, poi abbassa la temperatura a 220°C per i successivi 30 minuti. Servire in tavola, una volta pronto.

Immagine da: beufalamode.blogspot.com

Immagine da: beufalamode.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *