Cucina Tex Mex: burrito di pollo con salsa guacamole.

La cucina Tex Mex è arrivata da qualche anno anche nel nostro paese, e ci ha letteralmente conquistati. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero gustosa, solitamente annoverata come “street food” per la sua facilità di consumo, anche mentre si cammina o si fa una pausa pranzo veloce, al parco.
Il burrito di pollo con guacamole al lime vi risolverà il menù della cena con gli amici, ma anche un pranzo al lavoro. Sarà una felice variante al solito panino e, grazie al suo colore e ai sapori decisi, ravviverà anche la giornata più triste.

Leggete qui la nostra ricetta, e state pronti a far cantare le vostre papille gustative!

Vi serviranno:
4 tortillas
400 gr di pollo (magari già tagliato a straccetti)
80 gr di lattuga
150 gr di fagioli neri cotti
200 gr di Cheddar a fette
200 gr di pomodori ramati
un pizzico di sale

Per la marinatura del pollo:
30 gr di olio d’oliva
10 gr di succo di limone
1 scorza di lime
sale
peperoncino di Cayenna in polvere
Miele

Per la guacamole al lime:
un avocado maturo
scalogno
peperoncino verde fresco
pomodori ramati
succo di Lime
olio di oliva extravergine
sale
pepe

burritos pollo guacamole

Preparazione.

Iniziate dalla guacamole: tagliate a metà l’avocado e rimuovete il nocciolo, poi con il cucchiaio raccogliete la polpa e mettetela in una ciotola. Unite il succo di lime alla polpa, poi aggiungete sale e pepe. Quindi tritate lo scalogno e i pomodori a dadini. Svuotate il peperoncino verde dei semi, tagliatelo e aggiungetelo alla ciotola. Condite con un giro d’olio e schiacciate tutto finché non avrete ottenuto una salsa. A questo punto il guacamole è pronto, lasciatelo a parte.

Passate al pollo: mettete le striscioline di carne in una ciotola e bagnate con l’olio e il miele. Aggiungete il peperoncino di Cayenna, la scorza grattugiata e il succo del lime.
Mescolate e coprite con una pellicola trasparente. Lasciate marinare il pollo in frigo per mezz’ora e poi cuocetelo, insieme a tutti i succhi di marinatura, per 5 o 6 minuti. In questo modo il pollo formerà una croccante crosticina. Mettete da parte e preparate il resto degli ingredienti per i vostri burritos.
Lavate la lattuga, tagliatela e affettate il pomodoro.
Tritate il cheddar e mettetene da parte quattro fette. Su una piastra scaldate la tortilla su entrambi i lati e cospargete al centro con del cheddar tritato, finché non si sarà fuso.
Togliete la tortillas dal fuoco e mettetela in un piatto, quindi farcitela con l’insalata e il pomodoro che avrete precedentemente tagliato. Salate.
Unite i fagioli neri e il pollo caramellato, prendete i due lembi della tortilla e ripiegati su contenuto.
A questo punto avvolgete il burrito su se stesso, fino a che non sarà chiuso.
Quando avrete eseguito questa operazione per tutti e quattro i burritos, tagliate le quattro fette di cheddar che avrete tenuto da parte, in tre strisce ciascuna.
Mettete i vostri burritos su una teglia rivestita di carta da forno e disponete su ognuno le tre strisce di cheddar. Quindi gratinate in forno, preriscaldato a 250 °, per 3 minuti.
I vostri burritos di pollo andranno serviti caldi, accompagnati da gustosa guacamole.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *