Scotta la lingua e ti riscalda il cuore.

La mia passione? Unita all’insostenibile leggerezza di concedersi qualcosa di vietato dalla linea, si chiama panzerotto fritto. Una specialità tipicamente pugliese che, al di là delle mille varianti, ha un cuore caldo di mozzarella e pomodoro ricoperto da una pasta croccante e gustosa. Un delirio per i sensi, un piacere immenso per le papille gustative che risvegliano ricordi della mia infanzia e adolescenza. Lo street food è esso stesso un viaggio nella memoria.

Lowcost2coast.files.wordpress.com

Ricettedellanonna.net

Mentre passeggio fra le vie candide della città vecchia, sotto i portici di Martina Franca, mi scotto la lingua dando un morso al panzerotto fritto, che mi riscalda le mani in un rigido inverno secco, che fa il verso alle coste joniche.
Quest’estate ho cenato in una casa nella campagna murgiese: qui ho potuto gustare panzerottini fritti con le farciture più tradizionali come cipolla e olive nere sgusciate; ricotta forte (un formaggio tipico della zona). Mia nonna faceva anche quelli con mortadella e formaggio; carne tritata e cipolla con pomodorini freschi. Se vuoi qualche indirizzo dove mangiare panzerotti fritti nel tuo viaggio in Puglia, lascia un commento, ti risponderò in un lampo!

Martinafranca.info

Amastronardi.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *