Intervista a Sabrina Tonielli di cuoca in affitto.

Sabrina, come ti è saltato in mente di fare la cuoca a domicilio?
Per due motivi diversi: per i ritmi di vita stressanti che ci tengono lontani da casa e per la voglia di rimettermi in gioco. Così la mia grande passione per la cucina si è trasformata in un vero e proprio lavoro. Sono una donna di 47 anni che ha svolto varie professioni nell’arco della sua vita. Ho anche viaggiato tanto e continuo a farlo appena ne ho l’occasione. Cucinare mi è sempre piaciuto e la soddisfazione dei commensali ancora di più“.

E’ un lavoro che ti assorbe tanto tempo?
La maggior parte delle persone non ha tempo né possibilità di organizzarsi in cucina. Quando si è fuori casa tutto il giorno, fare la spesa, preparare da mangiare e mettersi ai fornelli diventa un ulteriore lavoro impegnativo. Immagina, invece, di tornare a casa e trovare un pasto pronto, anche se surgelato e non intendo di quelli del supermercato, pieni di conservanti zuccheri e coloranti, ma di cibi cucinati con ingredienti genuini e divisi in porzioni nei contenitori, pronti da scaldare in forno. Ho cominciato da poco la professione di cuoca a domicilio ma sto creando giorno per giorno una rete di persone interessate al mio servizio“.

In quale zona lavori?
Abito a Rimini e copro quasi tutta la provincia, sono disponibile anche a lunghi spostamenti, dipende dalla specifica richiesta del cliente“.

Quali sono le tue tariffe per un pranzo, una cena o un aperitivo…
Applico prezzi davvero accessibili a tutti. Specie a coloro che sono interessati a usufruire del mio servizio con periodicità settimanale. Come a famiglie che non riescono a organizzare la cucina perché hanno ritmi di vita quotidiana intensi e stressanti“.

Chi fa la spesa e decide il menu? Tu o i tuoi committenti?
La modalità di svolgimento si decide insieme al cliente, così come il menù (carne, pesce, vegetali…). E’ chiaro che suggerisco alcuni piatti tenendo conto di variabili come allergie e intolleranze alimentari, preferenze di gusto e altri fattori. Per quanto riguarda la spesa, di solito me ne occupo io, altrimenti è il cliente che mi fa trovare gli ingredienti che chiedo per realizzare il menù”.

Qual è la tua specialità?
Mi piace cucinare di tutto, prediligo la pasta, il pesce e i vegetali che sono alla base della cucina mediterranea. E, dato che sono vegetariana, realizzo pietanze gustose e creative con le verdure di stagione“.

Oltre alla preparazione in cucina, ti occupi anche di decorare la tavola e scegliere le bevande da abbinare ai cibi?
“La decorazione della tavola non è la mia priorità, perché comporterebbe un impegno diverso. I vini, invece, mi piace abbinarli ai pasti”.

Contatta Sabrina a cuocainaffittorimini@libero.it

3 thoughts on “Intervista a Sabrina Tonielli di cuoca in affitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *