Sapori di montagna: lo strudel.

Durante queste ultime ferie ho trascorso qualche giorno in montagna, in Trentino Alto Adige. Neve, bellissime piste, paesaggi incantati, ma non solo.
Oltre a sciare mi sono dedicata ai piaceri del palato. E’ impossibile venire in Trentino e non assaggiare una bella fettona di strudel.
Con quella sfoglia così sottile da essere quasi trasparente, e quelle mele calde, la cannella, le uvette, è davvero una delle principali attrattive della regione.
Non so voi, ma per me è perfetto in ogni momento della giornata. Dalla colazione fino a sera, dopo cena, passando per la merenda, insieme ad una tazza di tè fumante.

Immagine da: frontierenesws.it

Immagine da: frontierenesws.it

Se anche voi desiderate prepararlo a casa vostra, continuate a leggere.
Ecco la ricetta:

Ingredienti

Per l’impasto:
250 g di Farina 00
1 Uovo
1 pizzico di Sale
2 cucchiai di Olio di semi (serve per elasticizzare l’impasto)
100 g (circa) di acqua calda

Per il ripieno:
6 Mele gialle (vanno benissimo le renette o le pink lady) – circa 1.2 kg
50 g di Pinoli
50 g di Uva sultanina
3 cucchiai di Rum
150 g di Zucchero semolato
80 g di Pangrattato
50 g di Burro
1 Limone, il succo
2 cucchiaini di Cannella

Preparazione:
Su un piano disponete la farina setacciata a fontana, fate un buco al centro e aggiungete sale e rompeteci dentro un uovo. Con una forchetta iniziate a sbatterlo, lentamente, incorporando la farina e versando nell’impasto, a filo, l’olio di semi. Iniziate ad amalgamare e quando l’impasto vi sembrerà umido iniziate a lavorarlo con le mani. Incorporate l’acqua tiepida. Continuate finchè l’impasto non sarà asciutto, compatto, morbido ed elastico. Con l’impasto fate una palla e ungetela con dell’olio di semi. Disponete la palla in una bacinella e coprite con un canovaccio. Fatela riposare in un ambiente caldo per mezz’ora.

Adesso preparate il ripieno.
Mettete l’uva sultanina in un bicchiere e copritela con il rum. Lasciatela rinvenire per una decina di minuti, mentre tagliate le mele a fettine sottili. Trasferitele in una ciotola e versateci sopra del succo di limone. Poi aggiungeteci lo zucchero. Tagliate il burro a tocchetti e trasferitelo in una padella antiaderente, finchè non si sarà sciolto. Versate il pangrattato in padella e tostatelo con il burro. Terminate il ripieno aggiungendo mele, pinoli e uvetta sultatina scolata dal rum.

E adesso arriva la parte difficile. Tirate la sfoglia, distendete sul piano di lavoro una tovaglia o un panno pulito. infarinate la superficie del panno e stendeteci sopra la vostra pallina di impasto. Se serve, per evitare di rompere la sfoglia, ugetevi le mani con l’olio. Dovrà risultare sottilissima, quasi trasparente. Quando sarà pronto, trasferiteci sopra il ripieno. Seguite questo ordine: pangrattato tostato (assorbirà l’umidità in eccesso) e poi le mele. Infine spolverizzate con la cannella. Aiutatevi con la tovaglia e iniziate ad arrotolare la sfoglia. Ungete e trasferite lo strudel sulla placca (unta o foderata con carta da forno) e cuocete in forno (preriscaldato) a 180°C per 50 minuti.
Prima di servire, spolverate con lo zucchero a velo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *