Risotto all’Amarone: un tipico primo Veronese.

Certi piatti tipici appartenenti alla cultura culinaria di una determinata città o di una determinata regione, incontrano particolare fortuna grazie ai prodotti vinicoli locali. Nel caso di Verona, l’Amarone della Valpolicella di certo rispecchia pienamente questo principio. Un rosso D.O.C.G dai colori intensi e un aroma altrettanto corposo. L’ideale per esaltare al meglio la struttura di un risotto e conferirgli un’identità ancora più marcata, ottenendo così il Risotto all’Amarone. Puoi gustarlo in un ristorante pizzeria in centro storico a Verona come Le Cantine de L’Arena.

Ingredienti
[Ricetta x 4 persone]
320 g di riso vialone nano veronese; 50gr di Grana Padano grattuggiato; 40gr di burro, 1 l di brodo (va bene sia quello vegetale che di carne), scalogno, 1 bottiglia di Amarone, sale e pepe a piacere.

Immagine da: winehistory.it

Immagine da: winehistory.it

Preparazione del Risotto
Per cominciare occorre preparare la pentola, posizionandola sul fuoco a fiamma vivace. Si andrà poi ad aggiungere il burro tagliato a scaglie sottili insieme allo scalogno, lasciando completare la rosolatura.

Aggiungere quindi il riso, mescolando in modo costante, e nel frattempo aggiustando con la quantità di sale desiderata. Se lo si desidera, si può anche speziare ulteriormente con del pepe nero e pezzi di cipolla tagliati finemente.

Proseguendo nella cottura, andranno quindi aggiunti gradualmente singoli bicchieri di Amarone man mano, alternando con altrettanti di brodo (vegetale o di carne), mescolando sempre fino a raggiungere quasi la cottura finita.

Prima di lasciare che concluda la cottura si aggiungerà infatti ancora del Grano Padano grattuggiato, mantecando con il burro avanzato in precedenza. Il tutto si potrà ulteriormente aggiustare a livello di spezie e sale, fino a quando il risotto non sarà cotto definitivamente.

Una volta rimosso dal fuoco, per servire il Risotto all’Amarone si consiglia di lasciarlo fermo per 2-5 minuti e servirlo in tavola con un buon bicchiere di Amarone, mentre per arricchire il risotto ulteriormente si consiglia di aggiungere ancora del Grana da grattuggiare e del pane croccante riscaldato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *