Come preparare perfetti involtini primavera.

Tutti li conoscono, molti li amano, gli involtini primavera sono uno dei piatti della tradizione cinese più conosciuti anche in Italia. Croccanti fuori, con all’interno un gustoso ripieno di verdure, pesce o carne, con salsa di soia.
In Cina sono particolarmente diffusi soprattutto durante i festeggiamenti del Capodanno cinese, sia nella versione vegetariana, che con carne di maiale o gamberetti.
Oggi vi suggerisco come prepararli.

Ingredienti.

Per l’involucro: pasta fillo
Per il ripieno:
– 150 gr di carne di maiale
– 100 gr di germogli di soia
– 2 cipollotti freschi
– 1 carota
– 90 gr di cavoli verza
– una costa di sedano
– 1 cucchiaio di olio di semi di arachide
– 2 cucchiai di salsa di soia
Per friggere: olio di semi di arachide

involtini primavera

Preparazione.
Lavate il sedano e toglieteli i filamenti, tagliatelo a listarelle lunghe. Fate lo stesso con i cipollotti e le carote, tagliate il cavolo verza a listarelle e riducete le fettine di maiale in cubetti piccoli.

Scaldate un cucchiaio d’olio di arachide, aggiungeteci il maiale e fate saltare tutto per un minuto. Aggiungete le carote, il sedano e i cipollotti. Condite con la salsa di soia e cuocete tutto per qualche minuto. Le verdure dovranno essere cotte, ma ancora croccanti.
Infine aggiungete i germogli di soia e il cavolo verza a listarelle. Dovrete saltarli solo per qualche secondo. Alla fine lasciate intiepidire il ripieno, fate scaldare una padellina antiaderente per crepes e ungetela con olio di arachide. Stendeteci la pasta filo e riempite gli involtini. Il ripieno dovrà essere steso nella metà bassa di ogni foglio, quindi coprite con la pasta e ripiegate i lati destro e sinistro verso il centro, arrotolando dal basso verso l’alto.
Procedete finché non è terminato il ripieno. Quindi cuoceteli.
Scaldate abbondante olio di semi di arachidi nel wok e quando avrà raggiunto i 180° friggetevi gli involtini. Fate attenzione a farli dorare su entrambi i lati. Quando saranno cotti, estraeteli dall’olio e appoggiateli su carta assorbente. Serviteli caldi con salsa di soia o salsa agrodolce!

Buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *