La cucina e i viaggi: cosa li lega?

Quelle per la cucina e i viaggi sono due passioni molto diverse, almeno in apparenza: gli amanti della buona tavola, dei gusti particolari e dei sapori innovativi possono sembrare, ad una prima occhiata, molto diversi dagli avventurieri che, zaino in spalla, vanno ad esplorare paesi mai visti prima, o da quei turisti che, con tanta calma ed una cartina affidabile, decidono di scoprire ogni angolo nascosto di mete più o meno esotiche, passeggiando fra piazze, monumenti, edifici storici e musei.

In realtà, questi due mondi tanto separati possono rivelare legami inaspettati, permettendo ai viaggiatori di vivere esperienze nuove e sorprendenti, entrando in contatto con culture magari lontane e misteriose da un punto di vista completamente diverso.
Sì, perché i sapori tipici della tradizione di un popolo rivelano sempre moltissimo a chi ha la giusta sensibilità!
Basti pensare a quante ricette tipiche e quanti gusti, odori, colori associamo a paesi e popoli stranieri: un vino rosso o una buona bottiglia di champagne ci fanno pensare alla vicina Francia, una tazza di the scuro a colazione porta alla memoria scene tipicamente inglesi, i piatti a base di carne possono ricordarci non solo la Germania, ma in modo diverso anche la Grecia e, in base alle ricette, persino paesi più lontani, come le nazioni dell’America Latina.
E che ne dite dell’ottima Sangria spagnola? E la buonissima Sacher torte austriaca? E chi di voi non ha sentito nominare almeno una volta il Sushi giapponese, diventato tanto di moda negli ultimi anni?

viaggi cucina

Un dolce, un digestivo, una forma di pane (una baguette, per esempio)… come per il nostro paese, tanto famoso – ed imitato – in tutto il mondo per ottimi prodotti culinari, le ricette tramandate di generazione in generazione anche negli altri paesi conservano il dna e la tradizione di una nazione, rivelandone la storia.
Sperimentare i gusti tipici delle mete scelte per le nostre vacanze può, quindi, essere il modo migliore per imparare qualcosa di nuovo e portare a casa ricordi speciali, magari insieme a qualche ricetta di riprodurre fedelmente nei giorni di nostalgia!

Ecco, quindi, che la cucina e i viaggi danno vita ad un legame incredibile, da provare ogni volta che se ne ha la possibilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *