Vino e Vip, un binomio di successo.

Sarà passione per il vino o moda degli ultimi anni, ma sono sempre di più i vip che si dedicano all’attività vinicola. A volte, fino a farlo diventare un vero e proprio business di successo. Investire in attività agricole, non solo vino ma anche olio e aceto, è diventato un vero e proprio trend, che ha coinvolto sia i vip di casa nostra, che star internazionali.
Sono sempre di più industriali, stilisti e rock star che hanno acquistato terreni e poderi in Toscana, Piemonte e Sicilia, probabilmente affascinati dai lunghi filari, dalle dolci colline e dalle eleganti case coloniche.
A pochi km da Siena, Gianna Nannini ha rilevato la tenuta La Certosa, un antico monastero dove si produce vino dal Cinquecento. Le etichette più famose della cantante sono “Chiostro di Venere”, “Rosso di Clausura” e “Baccano”. Si tratta di Igt toscani a base Sangiovese.
Anche il fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani possiede un’azienda vinicola. A Casale Marittimo, vicino Pisa. La sua etichetta si chiama OT, ed è destinata soprattutto al mercato internazionale. Per Toscani non si tratta di un hobby, ma di una vera e propria professione, da affiancare a quella principale.

Immagine da: blog.otwine.com

Immagine da: blog.otwine.com

Tra i grandi nomi della moda che si sono appassionati alla produzione di vino troviamo Ferragamo, la famiglia Marzotto e Roberto Cavalli. Il primo possiede una tenuta medievale del Borro a San Giustino Valdarno, che oggi produce vino e olio extravergine. I Marzotto invece sono proprietari di diverse tenute, sia in Veneto che in Sicilia. Cavalli è a capo, insieme al figlio, della Tenuta degli Dei a Panzano nel Chianti.
L’attrice Ornella Muti possiede l’abazia di Vallechiara, in provincia di Alessandria, dove produce il Dolcetto d’Ovada mentre Claudia Mori e Adriano Celentano hanno acquistato un podere vicino a Padda, nel Chianti, con vigneto annesso. Albano invece produce da decenni vino bianco e rosso nella sua tenuta di Cellino San Marco.
E poi ci sono le rock star internazionali. Sting possiede la Tenuta il Palagio, tra il Chianti e il Valdarno. Qui produce vino, olio e miele, mentre il leader dei Simply Red, ha preferito la Sicilia. A Pachino, possiede l’azienda Il Cantante, che produce un ottimo Nero d’Avola.

E tu, li hai mai assaggiati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *