Ricetta estiva per pic-nic: fagottini di feta

I fagottini di feta sono uno dei classici piatti estivi per un aperitivo, una cena veloce in giardino o un pic-nic con gli amici. Hanno un gusto vagamente mediterraneo, con cipolla rossa, olive e pomodori datterini.

Per prepararli vi serviranno:
4 fogli di pasta fillo
100 grammi di feta
80 grammi di pomodori datterini
25 grammi di olive nere
cipolle rosse di Tropea
olio d’oliva
erba cipollina
sale
olio di semi (per friggere)

Iniziate tritando la cipolla rossa, deve essere sottile. Mettetela da parte. Poi tagliate i pomodorini, prima a metà e poi a listarelle e quindi a dadini.
Una volta fatto, passate alla feta. Anche questa deve essere tagliata a dadini. Possibilmente della stessa dimensione dei pomodorini. Tagliate finemente anche l’erba cipollina.
Mettete i pomodorini, la feta, le olive tagliate a rondelle e l’erba cipollina in una ciotola. Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Quindi stendete i due fogli di pasta fillo, uno sopra l’altro e adagiateli sul piano di lavoro. Il lato lungo dovrebbe essere verso di voi. Con un paio di forbici tagliate delle strisce, devono essere 8, larghe poco meno di 10 centimetri. Poi spennellatele con un po’ d’acqua.
Con un cucchiaio, stendete un po’ di ripieno alla base della pasta fillo e piegate un lembo, in modo che da chiudere il fagottino a triangolo. Ripiegate poi il triangolo sulla striscia. Continuate così, ripiegando un triangolo sull’altro fino a che non avete terminato la striscia di pasta. Quindi spennellate l’ultimo lembo con un po’ d’acqua e sigillate il fagottino.
Quindi procedete nello stesso modo anche per gli altri fagottini.
Nel frattempo, scaldate l’olio per friggere, quando sarà pronto buttateci dentro due fagottini alla volta per friggerli, circa mezzo minuto per lato, fino a che non saranno dorati.
Quindi asciugateli per bene e serviteli, magari con un contorno di insalata verde.

Buon appetito!

fagottini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *