La Piada dei Morti

Per Ognissanti, nei panifici e nelle pasticcerie della Romagna si vende la ‘Piada dei morti’, che non ha niente a che vedere con la classica piadina.
E’ una torta dolce a forma circolare ricoperta di miele, uva sultanina, mandorle, pinoli e noci. Oltre a essere deliziosa è anche un toccasana… conosciamo tutti le proprietà benefiche della frutta secca sul sistema cardio circolatorio.

Se non abiti in Emilia Romagna, prova a realizzarla con le tue mani, ecco la ricetta per 4 persone:
500g di farina 00, 120g di zucchero, 100g di pinoli, 100g di uvetta sultanina, 50g di noci sgusciate, 50g di olio extravergine d’oliva, 25g di lievito di birra, 1 bicchiere di vino rosso, 1 pizzico di sale

Per fare il lievitino:
135g farina”0”, 10 g di lievito di birra, 75 g di acqua tiepida o latte, 2 cucchiaini di zucchero.

Versa in una terrina la farina, latte tiepido (un po’ alla volta) e tutti gli ingredienti (fuorché l’uvetta) ed amalgama fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Aggiungi all’impasto il lievitino e mischia bene. Dopodiché unisci l’uvetta e lascia lievitare per un’ora all’interno di una ciotola coperta con un panno.
Dopo un’ora, dividi l’impasto in due parti, ciascuna delle quali sarà stesa con le mani nelle teglie tonde già coperte con carta da forno, guarnisci la superficie con la frutta secca (noci, pinoli e mandorle), premendo leggermente sulla pasta, poi spennella con l’uovo e lascia ancora lievitare per altre 3 ore.
Una volta pronte, metti nel forno a 180°per 25 minuti.
Appena tolte le teglie dal forno, spennella la superficie col miele sciolto in un pentolino e metti di nuovo in forno per 1 minuto.
Una volta raffreddata, la Piada dei Morti è pronta per essere gustata. E’ ottima sia a colazione che a fine pasto, come dessert con un bicchiere di cagnina.

Fonte: inthenameofgood.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *