Street food parigino: come preparare un perfetto croque-monsieur.

State passeggiando per Parigi, passando da una libreria all’altra, percorrendo interminabili boulevard oppure vagabondando lungo la Rive Gauche della Senna, quella degli intellettuali e del Quartiere latino. Ad un certo punto sentite un languorino. Un consiglio: entrate nel primo Café disponibile e chiedete un Croque-Monsieur, sarà una delle esperienze più incredibili che potrete fare in questa città.

Il Croque-Monsieur è uno degli street food più appetitosi che avrete occasione di mangiare nella vostra vita. Ne esistono alcune varianti. Chi usa più besciamella, chi ama gratinarlo fino a formare una crosticina appetitosa, chi vi aggiunge erbette aromatiche. E pensare che stiamo parlando di un sandwich grigliato con formaggio e prosciutto.
Inoltre esiste anche una variante con un uovo fritto adagiato sopra che ricorda un cappello da donna, chiamata Croque-Madam appunto.

croque madam

Le sue origini sono francesi e sembra che il nome derivi dal verbo croquer, ovvero mordere, e monsieur, signore. Anche se il perché di questa curiosa combinazione è sconosciuto. La sua apparizione sembra risalire al 1910, quando comparve per la prima volta su un menù. Proust invece lo menzionò all’interno del suo libro La Ricerca del Tempo Perduto, nel 1918.

Cosa vi servirà:
– 8 fette di pane
– 150 gr di prosciutto cotto
– 200 gr di formaggio (emmental, edammer o gruyère).
– 100 gr di besciamella

Preparazione:
Mettete il pane in una teglia, ricoperta di carta da forno, e aggiungete sopra qualche fetta di formaggio.
In metà delle fette di pane mettete il prosciutto cotto e infornate a 180-200° C fino a che il formaggio non si è sciolto e il pane abbrustolito.
Toglietele dal forno e chiudete a panino le fette di pane senza prosciutto insieme a quelle con il prosciutto.
A questo punto ricoprite la superficie del panino con la besciamella. Infine spolverate con l’edammer grattugiato e rimettete in forno, finché non si sia gratinato. Se desiderate una crosticina più pronunciata, a fine cottura, programmate il forno a grill e lasciate cuocere per alcuni secondi.

croque monsieur

Servite il croque monsieur ben caldo.
Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *