Antipasti di Primavera: portiamo in tavola spinaci e asparagi.

Le verdure simbolo della Primavera sono sicuramente gli asparagi e proprio il nostro paese, insieme a Francia e Germania, è uno dei maggiori produttori a livello europeo. Oltre ad essere buonissimi fanno anche bene. Sono infatti ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, in particolare la A, la C e la E. Contengono inoltre sali minerali, come il cromo che permette di migliorare la capacità dell’insulina di portare il glucosio nel sangue, verso le cellule del nostro organismo.
Oggi vi suggeriamo un paio di ricette davvero gustose, per aprire le danze a tavola. Si tratta di due antipasti, uno a base di asparagi, l’altro con i sempreverdi, e semprebuoni è proprio il caso di dirlo, spinaci: involtini crudo e asparagi e bocconcini di pasta sfoglia con spinaci e ricotta.

Ingredienti per gli involtini.
Possono essere sia un aperitivo, che un gustoso secondo. Per prepararli vi serviranno:
250 gr di asparagi
4 fette di prosciutto crudo un po’ spesse
2 sottilette
pepe nero macinato al momento

Preparazione.
Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, rimuovete la parte bianca del gambo, spelate con un pelapatate la parte esterna, ma non toccate le punte che sono fragili e delicate. Quindi cuoceteli a vapore, o lessateli in acqua salata.
Quindi metteteli su un tagliere e tagliate la parte terminale del gambo, poi divideteli in due. Prendete le 4 fette di prosciutto sgrassate, metteteci sopra mezza sottiletta e suddividete i gambi degli asparagi, distribuendo in modo omogeneo le punte, che sono parte pregiata. Arrotolate gli involtini e metteteli in una teglia da forno. Spolverate pepe e passate in forno a 200°C per 5 minuti, finché la sottiletta non si scioglierà.

involtini

Ingredienti per i bocconcini.
Anche questi possono essere sia un delicato antipasto che una portata di un buffet.
Vi serviranno:
500 gr di spinaci
150 gr di ricotta
50 gr di Parmigiano Reggiano
sale e pepe
1 uovo di gallina
250 gr di pasta sfoglia già pronta
maggiorana

fagottini

Preparazione.
Per prima cosa pulite gli spinaci, selezionando le foglie e scartando i gambi. Sciacquate in acqua fresca e metteteli in una pentola. Quando arriveranno a bollore fateli cuocere per una decina di minuti. A metà cottura aggiungete sale.
Quando saranno cotti, mettete gli spinaci in un colino e pestateli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui di acqua. Poi tritateli.
In una terrina, uniteli alla ricotta, al Parmigiano Reggiano grattugiato, all’uovo sbattuto, e poi aggiungete sale, pepe e maggiorana.
Dalla pasta sfoglia ricavate dei ritagli di 5 centimetri di diametro. Vi serviranno per formare dei ravioli di pasta sfoglia. Bucherellate la pasta sfoglia, mettete su un pezzo di pasta sfoglia un cucchiaio di ripieno, quindi prendete un altro pezzo di pasta sfoglia e sigillate il tutto.
Mettete i bocconcini in forno preriscaldato a 200°C, dopo averne spennellato la superficie con l’uovo, e fate cuocere per 12-15 minuti.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *