Come preparare la marmellata di cipolle rosse

L’estate è la stagione delle marmellate, ma oggi ve ne proponiamo una davvero diversa dalle solite.
Dimenticatevi delle marmellate di pesche o albicocche, perché con questa ricetta potrete cimentarvi nella preparazione di una deliziosa marmellata di cipolle rosse.
Si tratta di una marmellata perfetta per essere abbinata a formaggi, carni o pesce. Si tratta infatti di una marmellata agrodolce, soprattutto se deciderete di utilizzare le cipolle rosse di Tropea.

marmellata di cipolle rosse di tropea

Ingredienti:
1,2 kg di cipolle di Tropea
200 ml di aceto di mele
250 gr di zucchero bianca
250 gr di zucchero di canna

Preparazione.
Per preparare la marmellata di cipolle rosse di Tropea iniziate eliminando lo strato più esterno della cipolla. Poi tagliatele per metà ed eliminate anche la parte interna colorata di verde. Una volta pulite, le cipolle peseranno circa un chilo.
A questo punto mettetele in una ciotola di vetro, con l’aceto. Mescolate e lasciate riposare per 4 ore, coprendo il recipiente. Mescolare ogni ora, e una volta trascorse queste quattro ore, aggiungere i due zuccheri, bianco e di canna, quindi lasciare riposare ancora quattro ore. Anche questa volta, non dimenticate di mescolare, una volta ogni ora.
Trascorso questo tempo, mettete tutto il composto dentro una pentola e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Dopo 40 minuti controllate che la vostra marmellata sia fluida ma non acquosa. Se corrisponde a queste caratteristiche, spegnete.
Quindi mettetela in vasi ben puliti, che andranno chiusi con coperchi nuovi. Una volta fatto questo, capovolgeteli per auto-sterilizzarli. Una volta raffreddati, capovolgeteli. Assicuratevi che abbiano formato il vuoto. Se questo non fosse accaduto, sterilizzateli in pentola.

E voilà, la marmellata è pronta. Vi consigliamo di abbinarla a formaggi stagionati e saporiti, come il Parmigiano Reggiano, il pecorino o i formaggi di fossa, oppure se preferite la carne, alla selvaggina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *