Crostata di frutta, senza cottura

Oggi vi suggeriamo una ricetta squisita e facilissima da preparare: la crostata di frutta, senza cottura. Una delle difficoltà della crostata è la preparazione della pasta frolla, che non sempre riesce come dovrebbe. La versione che vi diamo oggi è in tutte e per tutto simile alla crostata che tutti noi conosciamo, con deliziosa frutta fresca, ma senza pasta frolla. L’impasto è infatti più simile a quello di una cheesecake, a base di biscotti digestive. Poi, anziché la crema potete scegliere di preparare una panna cotta, in base alle vostre preferenze.

Per prepararla vi serviranno:
270 gr di biscotti Digestive
130 gr di burro
500 gr di panna fresca liquida
1 bacello di vaniglia
75 gr di zucchero semolato
8 gr di gelatina in fogli
frutta fresca (per guarnire)

crostata senza cottura

Preparazione:
Per prima cosa iniziamo a preparare la base. Quindi in un pentolino sciogliete il burro, a fuoco basso. Poi lasciatelo intiepidire. In un mixer o in un frullatore sbriciolate i biscotti.
In una ciotola unite i biscotti sbriciolati e il burro fuso. Mescolate fino a che non saranno un amalgama unica. Poi mettete il composto in una teglia, foderandola bene sui bordi e sul fondo. Quindi mettete in frigo fino a che non saranno raffreddati.
A parte, in una ciotola con acqua fredda, versate i fogli di gelatina e lasciate in ammollo per una decina di minuti.
Versate la panna in un tegame e fate scaldare a fuoco basso, fino a sfiorare il bollore. Versate i semi di vaniglia, insieme al bacello aperto, poi unite lo zucchero. Una volta che sarà calda, spegnete il fuoco, strizzate i fogli di gelatina e versateli all’interno della panna calda. Mescolate fino a che non sarà completamente sciolta, quindi versate il composto in una ciotola, poi coprite con una pellicola trasparente lasciando delle piccole aperture, o facendo dei tagli, in modo che il calore possa uscire.
Una volta che il composto sarà raffreddato, tirate fuori la base, togliete il bacello di vaniglia e versatelo sulla base, facendo attenzione che non esca.
Quindi rimettete la crostata in frigo, affinché possa solidificare, per 3 ore.
Poi tagliate la frutta fresca. Potete utilizzare tutta la frutta di stagione: fragole, albicocche, kiwi e magari una banana, in base al vostro gusto.
Una volta che la crema sarà diventata solida, guarnite con la frutta fresca. La vostra crostata è pronta!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *