Sapori dal mondo: fish and chips

Se viaggiare non è solo un pretesto per andare in vacanza, ma una passione che vi spinge a scoprire nuove mete di certo avrete già visitato Londra.
Una città bellissima, dove concedersi lunghe passeggiate immersi in un atmosfera impregnata di cultura e antiche tradizioni inglesi.
Per non parlare dei profumi che si respirano lungo le strade londinesi: inconfondibili e tipici delle delizie cucinate nelle rosticcerie, da far venire l’acquolina in bocca a chiunque.
E a un certo punto cadere in tentazione è inevitabile: avete mai provato gli stuzzichini preparati dai venditori ambulanti?
Fish and Chips
Tra i più famosi troviamo “fish and chips”, un abbinamento molto frequente nella cucina anglosassone, perfetto per un pasto take away o come accompagnamento a un boccale di birra in un pub. Solitamente è servito con una purea di piselli aromatizzata.
La particolarità di questo piatto è la pastella che ricopre il pesce: in generale è un composto molto denso che conferisce alle carni la croccantezza tipica di questa pietanza; tuttavia ogni regione del Regno Unito la prepara a modo suo, perciò gli ingredienti sono spesso diversi da una preparazione all’altra.

Che ne dite di cucinare questa ricetta direttamente a casa vostra per ricordare la vostra vacanza Londra?

Fish & Chips

Ecco cosa occorre:

-500g di filetti di merluzzo
-500g di patate
– 15g di lievito di birra
– un tuorlo
– 50g di farina 00
– 70g di farina di mais
– 6g di lievito di birra disidratato
– 200ml di latte
– un pizzico di paprika
– uno scalogno
– 8 foglioline di menta fresca
– sale q.b.
– 70ml di brodo vegetale
– 300g di piselli
– 500ml di olio di semi

Per preparare il vostro “fish and chips” cominciate occupandovi della pastella: sciogliete il lievito di birra fresco in 3 cucchiai di latte tiepido e mescolate.
Lasciate riposare per 10 minuti al caldo e poi aggiungete le farine setacciate, la paprika, il tuorlo, un pizzico di lievito in polvere e il latte rimasto.
Con una frusta amalgamate gli ingredienti e aggiungete il lievito precedentemente sciolto nel latte e un cucchiaino di sale.
Coprite il recipiente con un po’ di pellicola trasparente e lasciate fermentare per un ora e mezzo.
Ora preparate la purea di piselli: sciogliete il burro in un tegame, aggiungete lo scalogno tritato e lasciatelo cuocere per qualche istante.
Unite piselli, menta, brodo vegetale e lasciateli sul fuoco per un quarto d’ora.
Una volta pronti, togliete i piselli dai fornelli: mettetene da parte un paio di cucchiai e frullate il resto dei legumi ottenendo una purea. Salate e aggiungete alla purea i piselli lasciati da parte.
Ora preparate le chips: tagliatele, lavatele e asciugatele bene.
Infine tagliate il merluzzo in rettangoli.
E’ il momento di friggere gli ingredienti nell’olio di semi: cominciate dalle patate, poi scolatele e disponetele su un piatto con carta assorbente in attesa della seconda frittura; prendete il pesce, intingetelo nella pastella poi gettatelo nell’olio bollente.
Appoggiate anche i filetti sulla carta assorbente e procedete con la seconda frittura delle patate.

Fish & Chips

Servite fish and chips ancora caldi e accompagnati dalla purea alla menta.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *